26/09/2011 - VIAGGIO MADRID - DIARIO DI BORDO: PRIMO GIORNO
Ritrovo alle 6.30 a Imola, foto di rito prima della partenza e via in autobus verso Verona, da dove è partito l’aereo che ci ha portati a Madrid nel primo pomeriggio. Durante la prima mezza giornata del viaggio che la Legacoop Imola ha offerto a noi che siamo stati premiati per i progetti imprenditoriali realizzati per Experiment, abbiamo avuto modo di visitare un po’ la capitale della Spagna, vedendo ad esempio Plaza Mayor e il Palazzo Reale. Per fortuna il clima è ottimo, è molto caldo. Madrid è proprio una bella città, forse un po’ caotica ma avremo modo di conoscerla meglio nei prossimi giorni. Poi ci stiamo trovando bene tra di noi, anche se veniamo da classi diverse stiamo già facendo gruppo e il viaggio sembra prendere proprio una bella piega!Il secondo giorno invece ci si sposta nei Paesi Baschi per visitare il distretto cooperativo di Mondragon... ci aspettiamo una città simile a Imola, ma è anche vero che è una realtà economica diversa dalla nostra e quindi avremo modo di vedere le differenze visitando anche quella zona che non conosciamo.
26/09/2011 - EXPERIMENT X -VIAGGIO PREMIO A MADRID - LA PARTENZA
Sono partiti per la Spagna i vincitori della decima edizione di Experiment, il progetto promosso da Legacoop Imola e riservato agli studenti delle quarte classi delle scuole superiori del circondario con l’obiettivo di portare tra i giovani i valori della cooperazione attraverso la realizzazione di un proprio progetto imprenditoriale. Infatti i gruppi di ragazzi che hanno realizzato i quattro migliori progetti di Experiment 10, premiati nel maggio scorso, prendono parte ora al viaggio premio che li porterà a conoscere una realtà economica diversa da quella imolese raggiungendo la capitale spagnola Madrid e visitando poi il distretto cooperativo di Mondragon, nei Paesi Baschi, per comprendere le azioni messe in campo per la promozione cooperativa in quel territorio. I ragazzi provengono dagli istituti “Alessandro da Imola”, “Cassiano da Imola”, “Alberghetti” e “Scarabelli” e sono accompagnati dai loro insegnanti e da rappresentanti di Legacoop Imola. Nei prossimi giorni “il Resto del Carlino” pubblicherà il “diario di bordo” dei protagonisti del viaggio, che terminerà venerdì 30 settembre.
7 SETTEMBRE 2011 - MANOVRA - DIREZIONE LEGACOOP
"PREOCCUPATI PER LA SITUAZIONE DEL PAESE, INACCETTABILE L'AUMENTO DEL PRELIEVO SULLE COOPERATIVE"
Roma, 7 settembre 2011 - La Direzione Nazionale di Legacoop, riunita in seduta straordinaria, ha ribadito la preoccupazione per la situazione economica e finanziaria del Paese ed ha verificato le gravi difficoltà che anche le imprese cooperative incontrano nella loro attività quotidiana, come riflesso diretto di processi innescati dalla crisi in atto: calo dei consumi, problematicità del rapporto con le pubbliche amministrazioni sul piano del mantenimento delle attività in appalto, crisi drammatica di alcuni settori (in particolare costruzioni ed immobiliare). Preoccupano, insomma, la capacità di tenuta complessiva del Paese e le sue conseguenze su un sistema, quello cooperativo, che, per difendere l’occupazione a fronte della crisi, ha operato significative riduzioni dei margini: una situazione sopportabile nel breve termine, ma che nel medio-lungo, traducendosi nella concreta impossibilità di nuovi investimenti, determinerebbe situazioni di criticità e di perdita di prospettiva per gran parte delle imprese cooperative.
6 SETTEMBRE 2011 - VISITA DI S.E. MONS. TOMMASO GHIRELLI VESCOVO DI IMOLA ALLA MOSTRA DI LEGACOOP
S.E. Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola, accogliendo l’invito di Legacoop Imola, nel pomeriggio odierno ha visitato la mostra fotografica-documentaria “1911-2011 Le donne, le cooperative, l’associazione” allestita presso le sale espositive di Palazzo dal Pozzo in Via Emilia n.25 ad Imola (sede di Legacoop), in occasione del centesimo anniversario della costituzione della Federazione Circondariale Imolese delle Cooperative di Produzione e Lavoro.
Dopo avere espresso apprezzamento per l’iniziativa che tende a valorizzare e diffondere il ruolo di tante donne e tanti uomini, la presenza cooperativa nella Comunità locale, il suo profondo radicamento nel territorio ed il contributo fornito per la crescita e trasformazione economico-sociale della realtà Imolese, il Vescovo Ghirelli ha colto l’occasione per soffermarsi con il Presidente di Legacoop Imola, ad analizzare la situazione e le prospettive della Comunità Imolese, il ruolo svolto dalle cooperative del Circondario, anche alla luce della difficile situazione economico-finanziaria internazionale e della crisi anche valoriale che sta attraversando il Paese e delle azioni ed iniziative che le Istituzioni locali, unitamente alle rappresentanze economiche e sociali, hanno promosso e programmato. In particolare in un momento in cui il movimento cooperativo è preso di mira da parte del Governo, il Presidente di Legacoop Imola ha voluto richiamare e sottolineare l’attestazione di stima e la richiesta di un diverso trattamento avanzato dalla Chiesa. Non più tardi di venerdì scorso il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Tarcisio Bertone aveva infatti affermato: “Mi sembra che il mondo virtuoso delle cooperative, un mondo da apprezzare e che in tempi di crisi ha dato segni straordinari di lavoro e solidarietà, meriti un trattamento migliore di quello che gli é stato riservato nella recente manovra economica”. Il Presidente di Legacoop Imola, a questo proposito ha rivolto al Vescovo Ghirelli, il ringraziamento della cooperazione imolese per le parole del Cardinale Bertone che hanno evidenziato l’importanza dell’esperienza della cooperazione che unisce lavoro, mutualità e solidarietà e che ha continuato concretamente a praticare tutto questo, anche in questi ultimi anni particolarmente difficili e complicati per il Paese, le famiglie, i lavoratori, il sistema economico e la realtà cooperativa.
Il Presidente Sergio Prati